800 255 150

L’avvolgimento manuale è svantaggioso economicamente.

L’avvolgimento manuale è svantaggioso economicamente.

Uno dei “problemi” comuni dei nostri clienti è l’avvolgimento manuale dei pallet di prodotto.

Se avvolgere manualmente può sembrare a prima vista un risparmio … ci spiace, ma non è così.

Ma avete veramente considerato tutti gli aspetti di questo tipo di lavoro? In realtà i costi sono diversi.


1° costo nascosto: i prodotti danneggiati sono cari

Gli esseri umani non sono macchine. Chi si occupa di avvolgere i vostri pallet in modo manuale non potrà mai eseguire il lavoro sempre nello stesso modo. Un pallet avvolto da un operatore lunedì mattina non potrà essere avvolto allo stesso modo da un altro operatore venerdì pomeriggio. Così l’avvolgimento manuale non vi potrà dare applicazioni consistenti e uniformi nel tempo. Questo potrebbe portare a carichi non sicuri, con il risultato di possibili danni ai vostri prodotti. Nota importante su questo tema: sapevate che se il film estensibile viene effettivamente esteso diventa più resistente allo strappo e a eventuali forature? L’estensione rende il materiale più resistente e aumenta anche la sua efficienza nel contenere e stabilizzare i prodotti su pallet. L’avvolgimento manuale non potrà mai dare un risultato nemmeno lontanamente simile a quello che si può ottenere da una macchina.


2° costo nascosto: il lavoro ha sempre un prezzo

Avvolgere un pallet manualmente è necessariamente un lavoro molto più intenso di quello che dovrete svolgere affidandolo ad una macchina. Quando pagate per il lavoro dei vostri dipendenti, l’avvolgimento manuale è il miglior utilizzo del tempo impiegato? Quali sono gli altri lavori che i vostri operatori potrebbero svolgere mentre una macchina si occupa dell’avvolgimento?


3° costo nascosto: salute e sicurezza

Il confezionamento a mano richiede molti piegamenti, torsioni e trazioni da parte dell’operatore per garantire che l’intero pallet sia completamente avvolto. Le attività ripetitive possono causare affaticamento e lesioni. Questo significa infortuni e di conseguenza assenze dal lavoro.


4° costo nascosto: lo spreco del materiale

Sapevate che le macchine avvolgitrici moderne arrivano tranquillamente a stirare il film del 250% prima di applicarlo al pallet e con opportuni accorgimenti anche fino a oltre il 400%? Quando si confronta questo con un allungamento del 10-50% ottenibile con l’avvolgimento manuale ci possiamo rendere conto di quanto si possa risparmiare sul costo del materiale. Avvolgendo a mano si usa una quantità di film notevolmente superiore a quella necessaria. E quanti rotoli di film estensibile gettate via perché sono stati intaccati o danneggiati quando gettati a terra o lasciati in giro? Questo costo incide fino al 15-20% dei costi dell’involucro della mano.


5° costo nascosto: la produttività

Il confezionamento manuale richiede molto tempo. Una macchina a film estensibile è generalmente molto più veloce di un operatore. Con l’avvolgimento manuale non state lavorando il più velocemente possibile, il che è un costo.


6° costo nascosto: cosa percepisce il cliente?

Avvolgere un pallet con una macchina a film estensibile produce un prodotto finito pulito e uniforme. Il confezionamento del pallet a mano può danneggiare il prodotto e generare pallet. L’aspetto del carico del pallet dal cliente influisce sull’immagine della vostra azienda. Il confezionamento a mano potrebbe dare un aspetto di basso livello qualitativo della vostra azienda.


Dite addio al falso risparmio: investite in un avvolgitore di pallet

Abbiamo illustrato i costi nascosti dell’avvolgimento manuale. L’alternativa è investire nel confezionamento dei vostri pallet con un avvolgitore.

Ecco i VANTAGGI dell’investire in un avvolgitore di pallet:

·       Migliora la sicurezza dei dipendenti riducendo la fatica, la flessione e l’inciampo associati all’avvolgimento manuale

·       Aumenta l’efficienza in quanto gli operatori possono eseguire altre attività mentre il pallet si sta avvolgendo

·       Riduce i danni nel trasporto e il costo dei resi da carichi instabili associati al confezionamento manuale

·       Garantisce un packaging di qualità professionale con un imballaggio sicuro e coerente

·       Aumenta la velocità di produzione con minori costi di manodopera e materiali

·       Riduce le quantità di plastica immesse nell’ambiente e l’inquinamento che ne deriva